Arsiero, ghiacciaia

Arsiero, Contrà Peralto, la Giassara.

La riqualificazione fa parte di un progetto strategico più ampio, il Progetto Chiave PC3 ACQUA, FERRO E FUOCO del GAL Montagna Vicentina: insieme di interventi infrastrutturali dedicati alla mobilità dolce e al turismo sostenibile (tabellazioni, segnaletiche, ricariche e-bike, punti informativi e valorizzazione siti/manufatti della ruralità) distribuiti nelle Valli dell’Astico e del Posina.

Il progetto prevedeva la riqualificazione della giassara (ghiacciaia). Sino all’avvento dei moderni frigoriferi, l’unico modo per generare il freddo – per la conservazione di derrate, medicine o altri prodotti che esigevano le basse temperature – era di immagazzinare il ghiaccio durante la stagione invernale. Per ritardarne lo scioglimento nelle stagioni più calde si ricorreva alle giassare, ampi spazi solitamente voltati che trovavano posto in parte o del tutto nel sottosuolo in quanto il terreno funge da isolamento termico e mantiene la temperatura costante.

L’intervento ha previsto: cancelli per la chiusura, ricostruzione del muro a secco esterno e pavimentazione per permetterne l’accesso e l’affaccio; una luce sensibile alla presenza umana illumina il grande spazio. Piccole bacheche esterne che accolgono spiegazioni della storia della giassara (legati al progetto generale, in attesa di posa nei prossimi mesi).

Progetto Definitivo e Direzioni lavori a cura dell’Ufficio Tecnico del Comune di Arsiero; Esecutivi e consulenza nel Progetto Definitivo AVVI.

Per saperne di più sul Progetto Chiave generale:

https://www.montagnavicentina.com/psl-2014-2020/i-4-progetti-chiave/pc3-titolo-del-progetto-acqua-ferro-fuoco/